mercoledì 20 agosto 2014

Te la ricordi l'estate?

Te la ricordi l'estate? 
Te lo chiedo perché quest'anno è un pò che non si vede in giro.

Hai presente in estate quando è tardo pomeriggio?
L'aria sta cambiando, la grande afa pomeridiana inizia a colorarsi di giallo, capisci che forse riesci a sopravvivere anche quel giorno.
È il momento in cui il gran trionfo della canicola inizia a tentennare, a dubitare di sé, e l'aria fresca inizia  a insinuare dubbi nelle gocce di sudore sul collo.
Immaginati un tavolino all'ombra delle frasche di altissimi pioppi.
In quel tavolino stanno sedute due persone.
Hai presente me?
Ecco, uno sono io.
Due birre più in là ci trovi Alessandro Lamborghini.

Alessandro è un musicista e maestro di musica.
Vive a Cento e ha una proposta per me.

Mi chiede se sono interessato a realizzare la copertina di un album musicale.
Del suo gruppo.
Il suo gruppo si chiama MOORDER.
Fico, penso.
Dimmi tutto.

Con la luce negli occhi inizia a snocciolarmi una serie di titoli pazzeschi e il mio dylandoghiano quinto senso e mezzo inizia a sfrigolare.

Jesus zombie crew, Flat kick, Disco in ferro, Moztri, Afro Bones, Omocodia on square.

Mi lascia la demo del disco.
Ascoltalo.
L'ho ascoltato.
Caro Lambo, si fa.

Quando è estate davvero, che fa molto caldo, la testa alle volte si scalda.
Magari ora che è autunno non hai presente la sensazione, però mi sembra di ricordare di aver chiesto ad Alessandro se non fosse il caso di tentare qualche cosa di più.
Mettiamoci un fumetto, dài. 
All'interno del disco, perché no. Poi ti faccio pure la copertina, promesso.

Fumetto quadrato, 12 cm x 12 cm.
Fammi uno storyboard che lo mostro ai ragazzi.
Tieni.
Facciamolo.




Intro



Disco in ferro



Fiscia



Omocodia on square



 Pipum



Afro Bones



Questi sono estratti del fumettino che puoi trovare all'interno del cd.
Io che sono un fubbo mica te le mostro tutte.
Ho cercato di dare una faccia a quelle che per me sono suggestioni musicali bellissime. Il disco è un imbastardimento di funk e altre mille invenzioni di Alessandro. Le canzoni non hanno testo, un album completamente musicale.
Allora ho provato a dargli una maschera, con le mie mani.
Ho inventato una situazione notturna, in cui un'impaurita ragazza gira per una città con in mano un misterioso pacchetto. 
Che ci sarà dentro?




Firecrap


Il progetto è stato presentato lo scorso inverno a Nonantola presso la Fonoteca Officine musicali.
Mi sono ritrovato a disegnare live in mezzo ai ragazzi della band.
Rockstar per una sera.

Se poi le sere fossero anche d'estate, di questi tempi, non sarebbe una gran male.



I MOORDER sono:

Alessandro Lamborghini (chitarra)
Michele Zanni (basso)
Dencs Csaba (batteria)
Alberto Danielli (tuba)
Simone Pederzoli (trombone)

Il loro ultimo album, MOORDER II è prodotto da Lizard Records.

Il SITO dei MOORDER

Se volete ascoltarvelo aggratis ma senza i miei disegni, qui lo SPOTIFY

E qui una bella RECENSIONE all'album (e a me).



Una bella avventura musicale.
Speriamo di vederci in qualche live dei Moorder.
Magari un tardo pomeriggio.
Magari d'estate.

L'estate.

Che bei ricordi.


Nessun commento:

Posta un commento